76,7%
Italy
10,6%
Ireland
7,4%
United States of America
Total:
26
Countries
003607
Today:
8
This Week:
63
This Month:
124
In questa sezione è possibile trovare un aiuto nell'utilizzo del tuo registratore di cassa, individia il tuo modello e accedi alla sezione.
Il Registratore Telematico nel caso in cui non riuscisse ad inviare i corrispettivi, vengono memorizzati e inviati in automatico al ripristino del normale funzionamento. Nel caso in cui si superino i 12 giorni dall'ultimo invio sarà necessario l'inserimento manualmente dei corrispettivi nel proprio cassetto fiscale dell' Agenzia delle Entrate. Nel coso non si rispettino i tempi è prevista una sanzione amministrativa.
Nel caso di chiusura temporanea dell'attività per ferie, turno di riposo o altre motivazioni, l'esercente dovrà semplicemente eseguire la chiusura, e spegnere il registratore di cassa RT. Alla riapertura dell'attività, il registratore di cassa RT chiederà di effettuare una chiusura e relativo invio dei corrispettivi a zero. L'utente dovrà semplicemente dare conferma per il periodo di inattività e ripristinare il servizio del registratore RT.
In caso di guasto, il registratore andrebbe messo in "fuori servizio". Tale procedura può essere effettuata tramite lo stesso registratore di cassa o, in caso di guasto bloccante, accedendo manualmente all'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate.
Tutte le trasmissioni dovranno ricadere nella fascia oraria 00:00 – 22:00.
Ne consegue che non possono essere effettuate nella fascia oraria tra le 22:00 e le 24:00 in quanto l'agenzia delle Entrate si è riservata questo spazio temporale per le proprie elaborazioni.
Se la chiusura alle 23 è una tantum la trasmissione di quel giorno rimarrà in memoria e partirà con la chiusura del giorno successivo. Se invece è consuetudine, come ad esempio nel settore ristorazione, si dovrà forzare manualmente l'invio il giorno seguente in adeguata fascia oraria. In questo ultimo caso l'esercente, che ha 12 giorni di tempo utili per la trasmissione, potrebbe effetuare l'invio una volta alla settimana, anzichè con cadenza giornaliera.
Ne consegue che non possono essere effettuate nella fascia oraria tra le 22:00 e le 24:00 in quanto l'agenzia delle Entrate si è riservata questo spazio temporale per le proprie elaborazioni.
Se la chiusura alle 23 è una tantum la trasmissione di quel giorno rimarrà in memoria e partirà con la chiusura del giorno successivo. Se invece è consuetudine, come ad esempio nel settore ristorazione, si dovrà forzare manualmente l'invio il giorno seguente in adeguata fascia oraria. In questo ultimo caso l'esercente, che ha 12 giorni di tempo utili per la trasmissione, potrebbe effetuare l'invio una volta alla settimana, anzichè con cadenza giornaliera.
L’Agenzia delle Entrate ha emanato delle Specifiche Tecniche nelle quali è descritta la procedura da seguire in caso di malfunzionamenti dello strumento che permette di adempiere all’obbligo di invio dei corrispettivi telematici. Vediamo i passaggi da seguire.
- Segnalare all’Agenzia delle Entrate il malfunzionamento dello strumento distinguendo due casi:
- se il dispositivo è dotato di un sistema automatico che riconosce l’errore, è lo strumento stesso che invia una segnalazione del guasto all’Ente;
- se il dispositivo al contrario è sprovvisto di meccanismi di autodioagnosi, è onere dell’esercente provvedere alla relativa comunicazione. Quest’ultima deve essere effettuata mediante l’apposita procedura gratuita online messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate: i. accedendo nel portale “Fatture & Corrispettivi” sul sito internet dell’AdE nella sezione “ricerca dispositivo” al fine di individuare il proprio; ii. selezionare il dispositivo utilizzato e attribuire ad esso lo stato in cui si trova, scegliendo tra: fuori servizio, disattivazione e dismissione. L’indicazione dello stato di “Fuori Servizio” è indispensabile per il corretto espletamento della procedura.
- ad annotare i corrispettivi incassati in apposito registro cartaceo. Esso può essere compilato anche in modalità informatica. È consentito anche utilizzare il registro che veniva usato per il “vecchio” registratore di cassa.
- a comunicare all’Agenzia delle Entrate i relativi dati contabili seguendo il procedimento previsto sul sito online dell’Ente, tramite la voce di menu “Procedure di Emergenza > Dispositivo Fuori Servizio”, disponibile nella sezione “Area Gestore ed Esercente”.
Il codice che va apposto obbligatoriamente su tutti i Registratori Telematici serve per poter controllare, mediante un apposito lettore, tutti i dati presenti sul portale dell’Agenzia delle entrate. Nel momento in cui viene installato il dispositivo anche il qr_code sarà disponibile nell'area riservata dell' AdE. Questa targhetta è necessaria per permettere agli organi di controllo preposti di effettuare le dovute verifiche fiscali presso gli esercenti. Nel caso in cui questa non sia presente, è prevista una sanzione amministrativa.
Come già accennato il QR CODE del vostro misuratore telematico va scaricato direttamente dal vostro CASSETTO FISCALE.
L’ accesso ad esso può essere fatto sia dal commercialista, il quale dovrebbe già avere la vostra delega, sia da voi stessi tramite le opportune credenziali o semplicemente tramite il vostro SPID.
Come già accennato il QR CODE del vostro misuratore telematico va scaricato direttamente dal vostro CASSETTO FISCALE.
L’ accesso ad esso può essere fatto sia dal commercialista, il quale dovrebbe già avere la vostra delega, sia da voi stessi tramite le opportune credenziali o semplicemente tramite il vostro SPID.
Per scaricare il QR Code dopo aver effettuato l’accreditamento ed attivato il registratore di cassa telematico, devi effettuare il login con le credenziali al cassetto fiscale e seleziona l’utenza di lavoro. Seleziona la voce “vai a Corrispettivi”. Nella Home Corrispettivi clicca sulla voce “Accedi ai servizi” nel riquadro “Gestore ed Esercente”.
Seleziona la voce “Ricerca dispositivo” nel riquadro “Servizi per Gestore ed Esercente”. Alla selezione comparirà la schermata “Ricerca dispositivo” che ti permetterà di inserire a tua scelta ”Identificativo del dispositivo”, quindi il numero seriale che è riportato sia sull’apparecchio che in fattura o DDT, lo “Stato” in cui si trova o la “Tipologia” di dispositivo.
Seleziona il dispositivo in stato ATTIVO e clicca sul pulsante “QR Code”, scaricalo, stampalo su un’etichetta 7×3,5 cm, e applicalo sul tuo registratore per poter iniziare ad utilizzarlo.”
Seleziona la voce “Ricerca dispositivo” nel riquadro “Servizi per Gestore ed Esercente”. Alla selezione comparirà la schermata “Ricerca dispositivo” che ti permetterà di inserire a tua scelta ”Identificativo del dispositivo”, quindi il numero seriale che è riportato sia sull’apparecchio che in fattura o DDT, lo “Stato” in cui si trova o la “Tipologia” di dispositivo.
Seleziona il dispositivo in stato ATTIVO e clicca sul pulsante “QR Code”, scaricalo, stampalo su un’etichetta 7×3,5 cm, e applicalo sul tuo registratore per poter iniziare ad utilizzarlo.”
I registratori di cassa della EDIT serie TOP e PLUS permettono la stampa di tutti i codici premendo il tasto "esegue menu" due volte.
Puoi verificare se il registratore di cassa è regolarmente collegato a internet con il codice 412 seguito dal tasto "esegue menu". Il registratore stamperà l'esito della verifica. Ti ricordo che la linea internet, il cavo LAN, deve essere inserito nella porta tutta a destra del registratore.
Per inviare delle chiusure in sospeso digitare il codice 500 seguito dal tasto "esegue menù".
La prima cosa da verificare è se il registratore di cassa è collegato alla rete, se "internet ok" provare ad inviare le chiusure in pendenza, se il problema persiste significa che il formato di una chiusura (tracciato XML) non è stato scritto correttamente. Utilizzare il codice 911 seguito dal tasto "esegue menù", nel momento che il dispositivo segnala "errore di trasmissione" premere il tasto "C". Il registratore invierà quelle corrette. Verificare con 500 seguito da tasto esegue menù che venga segnalato "dati assenti".
Un documento commerciale può essere annuallato con il codice 930 seguito dal tasto esegue menù :
- visualizza la matricola del dispositivo
- confermare con esegue menù
- visualizza codice lotteria
- confermare con esegue menù o inserire codice lotteria seguito da esegue menù
- visualizza numero di azzeramento
- inserire le prime quattro cifre del documento Es. 0157
- confermare con esegue menù
- visualizza numero documento
- inserire le seconde quattro cifre del documento Es. 0024
- confermare con esegue menù
- visualizza data
- inserire data del documento nel formato ggmmaa Es. 120223
- confermare con esegue menù
- visualizza invio auto?
- confermare con esegue menù
- il registratore stampa il documento di annullo.
Con i codice 199 seguito dal tasto "esegue menù" il registratore di cassa ristampa l'ultimo documento commerciale emesso. Con il codice 198 seguito dal tasto "esegue menù" viene richieto il numero di documenti da stampare e confermate con tasto "esegue menù".
Si. Con il codice 197 seguito dal tasto "esegue menù" viene richiesto l'intervallo di lettura numero chiusura iniziale + esegue menù + numero di chiusura finale + esegue menù.
L'orario può essere modificato solamente dopo la chiusura fiscale, con la funzione 824 seguito da esegue menù. Viene mostrata la data, si conferma con esegue menù, e si passa all'orario, si modifica con la tastiera decimale HHMM e si conferma con esegue menù.
La serie Big Plus - Wind Key e Jsmart della CUSTOM hanno lo stesso Firmware quindi anche la stessa programmazione, si accede al menù del dispositivo attraverso il tasto chiave:
- registrazione R
- Letture L
--> 00 Lista report
- Azzeramento X
--> 00 Lista azzeramenti
- Programmazione P
-- > 00 lista programmazione
- Cassa Chiusa
per ogni voce è presente un sottomenù che si accede con dei codici numerici, la stampa di questi codici avviene con il tasto SBT.
La funzione relativa [codice] seguito da SBT.
- registrazione R
- Letture L
--> 00 Lista report
- Azzeramento X
--> 00 Lista azzeramenti
- Programmazione P
-- > 00 lista programmazione
- Cassa Chiusa
per ogni voce è presente un sottomenù che si accede con dei codici numerici, la stampa di questi codici avviene con il tasto SBT.
La funzione relativa [codice] seguito da SBT.
Con il tasto chiave scegliere il menù "Programmazione" digitare 698 seguito da SBT confermare con tasto 00 , attendere stampa report.
Il dispositivo se collegato regolarmente riconosce la periferica e il collegamento al server e sarà stampato indirizzo IP, maschera subnet, gateway e il dns, infine connessione al server con esito positivo.
Il dispositivo se collegato regolarmente riconosce la periferica e il collegamento al server e sarà stampato indirizzo IP, maschera subnet, gateway e il dns, infine connessione al server con esito positivo.
Le chiusure in sospeso generalmente vengono inviate in coda alla prima chiusura inviata regolarmente. Se in fondo alla chiusura viene stampato il numero di chiusure in sospeso, verificare il collegamento internet se l'esito è positivo le chiusure vengono inviate, in "cassa chiusa" sarà segnalata il numero di chiusura/e che vengono inviate. Es "Z0526 RS232"
Procedura valida solo per Big Plus e Wind Key.
Premere il tasto SHIFT e tasto VAT. Sul display viene mostrata la matricola, confermare con tasto VAT, viene richiesto eventuale codice lotteria, e confermare con VAT. A display appare ZZZZ-nnnn-gg-mm-aa, viene richiesto l'inserimento del numero documento: le prime 4 cifre ( corrispondenti alla n. di chiusura ) le seconde 4 cifre ( n. documento ) e la data nel formato ggmmaa ( Es. 120522 ). Confermare con tasto VAT. Il dispositivo stampa uno scontrino di riepilogo del documento da annullare, se risulta corretto, premere TOT per confermare. Il dispositivo stampa documento di annullo.
Nel caso del registratore di cassa Jsmart deve essere programmato un tasto adibito ad annullamento documento commrciale. In fase di installazione il servizio tecnico programma la funzione con SHIFT e tasto PLU e poi si procede come descritto sopra. Nel caso questa funzione non sia presente nel tuo registratore segui le istruzioni alla pagina 204 del manuale .
Premere il tasto SHIFT e tasto VAT. Sul display viene mostrata la matricola, confermare con tasto VAT, viene richiesto eventuale codice lotteria, e confermare con VAT. A display appare ZZZZ-nnnn-gg-mm-aa, viene richiesto l'inserimento del numero documento: le prime 4 cifre ( corrispondenti alla n. di chiusura ) le seconde 4 cifre ( n. documento ) e la data nel formato ggmmaa ( Es. 120522 ). Confermare con tasto VAT. Il dispositivo stampa uno scontrino di riepilogo del documento da annullare, se risulta corretto, premere TOT per confermare. Il dispositivo stampa documento di annullo.
Nel caso del registratore di cassa Jsmart deve essere programmato un tasto adibito ad annullamento documento commrciale. In fase di installazione il servizio tecnico programma la funzione con SHIFT e tasto PLU e poi si procede come descritto sopra. Nel caso questa funzione non sia presente nel tuo registratore segui le istruzioni alla pagina 204 del manuale .
L'ultimo documento può essere ristampato con il tasto TOT.
Premi il tasto CHIAVE fino alla voce LETTURE "X", digitare il codice 74 seguto da SBT, impostare il numero di chiusura iniziale (Es. 125) seguito da SBT impostare numero di chiusura finale (Es. 130) seguito da SBT, confermare con "00" seguito da SBT.
Operazione da eseguire dopo chiusura fiscale. Premi tasto CHIAVE fino alla voce PROGRAMMAZIONE "P", digita il codice 010 seguito da SBT impostare orario nuovo nel formato HHMM (Es. 1000 per indicare 10:00) confermare con SBT.
Si accede alle funzioni della serie Custom BIG3 - BIG3 Touch e WIND3 Touch attraverso il tasto "FUNZIONE" del registratore con le freccie DX o SX si scorre il menù per accedere al sotto menù premere il tasto "Invio" che corrisponde al tasto "TOT". In alternativa si digita il numero della funzione seguito dal tasto "FUNZIONE" per accedere al servizio desiderato. Per l'elenco dei codici funzione ti invitiamo alla consultazione della pagina 139 del manuale.
Digita 2005 seguito dal tasto "FUNZIONE", il dispositivo chiederà di attendere fino alla stampa di un report, se il registratore e collegato regolarmente a internet, nella prima parte dello scontrino saranno indicati l’indirizzo IP e i parametri di rete, in mancanza di questi dati verificare il collegamento al router. Seguendo nella lettura dello scontrino vengono indicati i servizi che devono avere la spunta OK, infine vengono elencati gli eventuali file di corrispettivi non inviati.
Dopo che hai verificato il corretto collegamento a internet, digita 1872 seguito dal tasto "FUNZIONE" il dispositivo chiederà di attendere, al temine dell'operazione sarà stampato un report di invio
Puoi annullare un documento digitando 6 seguito dal tasto "FUNZIONE", sul display viene visualizzata la matricola del registratore di cassa e confermi con il tasto "TOT" (Invio). Viene visualizzato NNNNnnnnggmmaa. Digita il numero di riferimento e la data del documento commerciale da annullare, dove: NNNN = numero azzeramento (es. 0013). nnnn =numero documento (es. 0021) ggmmaa =data di emissione del documento (es.120521). Confermare con "TOT" (Invio). e riconferma quando richiesto. Se i dati inseriti sono corretti viene stampato un documento di annullo.
Per regolare l'ora digitare il codice 1160 seguito da tasto FUNZIONE, impostare l'orario corretto nel formato HH:MM ( es. 1755 ) confermare con tasto totale. Il dispositivo stampa un report di cambio ora. Ritornare con il tasto ESC allo stato operativo "Pronto".